Digital editions and covers


cover_211 VIEW ECATALOG

Cover: MARJANE SATRAPI
“Sans Titre, 2012”
Acrilico su carta intelata
63,5 x 48,5 cm
© MARJANE SATRAPI. Courtesy Galerie Jérôme de Noirmont.


Modem Women's Milano Fall-Winter 2013-2014

Cover by Marjane Satrapi

Nata nella regione del Guilan, sulle rive del mar Caspio Marjane Satrapi cresce aTéhéran in un’ambito familiare progressista ed intellettuale. All’età di 14 anni, per non farle subire le tensioni della guerra con l’Iraq e quelle familiari causate dalla repressione praticata dal regime iraniano, i suoi genitori la inviano a Vienna per permetterle di continuare gli studi.

Tra il 2000 e il 2003 vengono pubblicati i primi 4 capitoli di Persepolis, da cui adatterà in seguito il film d’animazione con le voci di Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Danielle Darrieux, un’autobiografia che ripercorre la sua storia dall’infanzia all’età adulta a Téhéran, tra gli anni ‘80 e ‘90.
Il film riceverà il Premio della giuria del Festival di Cannes, 1 nomination agli Oscars e 2 Césars. Diplomata alle Belle Arti di Téhéran e all’Ecole des Arts Décoratifs di Strasbourgo, Marjane si trasferisce a Parigi consacrandosi al disegno animato e pubblica gli albums "Broderie" e "Poulet aux Prunes" che adatterà come film nel 2011.

Artista pluridisciplinare, tra il disegno, la scrittura, la musica ed il cinema Marjane Satrapi persegue i suoi sogni.
Pittrice, espone per la prima volta una serie di quadri alla Galleria Jérôme de Noirmont di Parigi grandi ritratti di donne eleganti e ispirate, che rivelano bellezza ed intelligenza e che si rappresentano sotto forma pittorica di un espressivo grafismo.
Marjane Satrapi, ha realizzato attualmente un film: “la Bande de Jotas”, nel quale la si potrà scoprire in qualità di attrice.

Marjane Satrapi : “Peintures” fino al 23 marzo 2013 - Galerie Jérôme de Noirmont - 38, avenue Matignon 75008 Paris