Back
Back
ITALY / Milan: Lanificio F.lli Cerruti & Lardini
by Modem – Posted June 30 2012
© Modem

Dopo il successo dell’edizione di gennaio, con un viaggio dedicato al cashmere assieme ai giubbotti Gold Bunny, il Lanificio ci porta ancora una volta all’interno dell’azienda, mostrandoci le affascinanti fasi di produzione dal momento dell’ordine alla consegna dei tessuti nelle mani di chi darà poi vita a capi di eccezionale qualità. Ospite di questa edizione con il Lanificio F.lli Cerruti è il marchio Lardini, prestigiosa azienda marchigiana che dal 1978 è sinonimo di eleganza e di stile dell’uomo contemporaneo.

La mostra si sviluppa come un originale percorso attraverso i luoghi del Lanificio, per vivere ed assaporare l’atmosfera, i rumori e gli ambienti in cui vengono ideati i preziosi tessuti, per giungere alla produzione del mondo Lardini, dove ammirare pregiati capispalla: 14 selezionati modelli, tutti ispirati agli archivi storici del Lanificio Cerruti, luogo che racchiude anni di storia ed esperienza nel settore tessile.

I tessuti utilizzati variano dall'innovativo parcour, materiale sportswear ideale per trench e cappotti, alla lana cruda, adatta per abiti moderni, confortevoli e piacevoli al tatto, fino ai top collection i tessuti sartoriali per eccellenza. Parte delle giacche esposte, sapientemente lavorate da mani esperte, sono state create in esclusiva per questo appuntamento White Show Milano. Lardini da sempre sottolinea il richiamo a radici sartoriali, grazie ad un forte legame tra tradizione e artigianalità e ad un estrema attenzione nella scelta delle materie prime. Il Lanificio F.lli Cerruti, da oltre 130 anni produce a Biella tessuti di altissima qualità e di pregevole fattura. Le fibre più ricercate e la perfezione artigianale raccontano i valori alla base della filosofia del Lanificio per una continua ricerca di bellezza, di materie preziose e di idee ispirate agli antichi metodi.

Queste le principali caratteristiche che hanno portato all’incontro tra il Lanificio F.lli Cerruti e l'azienda sartoriale di Ancona, un'unione che sottolinea l’importanza ed il valore del tessuto come principale ingrediente di tutte le più raffinate creazioni di alta sartoria.

© Modem