Back
Back
ITALY / Milan: Fall Design Week
by Modem – Posted October 06 2017
© Modem

Per questa seconda edizione la città di Milano vedrà più di 80 eventi tra talks, workshop, mostre, installazioni, presentazioni e incontri per interrogarsi e confrontarsi sul futuro della progettazione e della produzione di questo settore in continua crescita ed evoluzione.

Brera Design Days, progetto concepito da Studiolabo, apre la Fall Design Week il 6 Ottobre indagando le relazioni del design con la tecnologia, l’empatia, la progettazione smart, la grafica, il pendolarismo, e il gaming. Con 60 appuntamenti, 20 location, 9 mostre e più di 100 ospiti vuole tracciare le linee del presente del design ed esplorare le possibili direzioni future. - In questa occasione abbiamo anche intervistato Paolo Casati, Co-Founder e Creative Director di Studiolabo, per comprendere al meglio la struttura dell'evento -

Anche il quartiere Isola si anima con la prima edizione di Isola Design Talks con laboratori sulla stampa in 3D, una mostra dei progetti di riqualificazione urbana dell’area a cura di studenti del Politecnico di Milano e una serie di talks su temi Green, Project, Industry 4.0, Urban Interiors, Product Design, e Design Trends.

Il Mercato Comunale di Viale Monza 54 ospita la mostra dei primi risultati della ricerca realizzata dagli studenti del Politecnico di Milano sul tema Design e Cibo, primo passo di un processo didattico a diretto contatto con il quartiere di NoLo.

Il 9 Ottobre presso Spirit de Milan, Cristallerie Livellara in via Bovisasca 57/59 vi sarà OUVERTURE, evento di apertura del Corso di Laurea Magistrale / Master of Science Degree in Interior and Spatial Design del Politecnico di Milano introducendo, attraverso l’interpretazione e la testimonianza di importanti mentor e testimoni nazionali e internazionali, alcune riflessioni sulla relazione tra tempo e spazio legata ai New Interiors, agli aspetti Ephemeral and Temporary del progetto contemporaneo e all’affermazione dei nuovi Landscape urbani.

Il 10 Ottobre al Base in via Bergognone 34 si parlerà di Design dei Servizi con esperti provenienti dal mondo accademico e dalle aziende che focalizzeranno la discussione su 8 sfide che verranno approfondite durante la Conferenza internazionale ServDes2018, che si terrà presso il Politecnico di Milano il prossimo giugno 2018.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia vedrà al suo interno dal 10 al 17 Ottobre la mostra ADI Design Index 2017, percorso espositivo e multimediale che raccoglie ed esprime l’eccellenza produttiva italiana del settore del design dell’ultimo anno

Palazzo Morando ospita dal 5 al 22 ottobre Elle Decor Grand Hotel mostra di interior design che propone i nuovi trend del vivere metropolitano attraverso l'evoluzione del concetto di hotel.

La seconda edizione di Touchpoint con i tre progetti Design is a Verb, Design Marathon e Design Talks si terrà presso La Triennale di Milano dal 12 al 14 ottobre e si interroga sul significato del design nella società dell’immagine attraverso la contaminazione e il coinvolgimento di chiunque pensi, faccia o si chieda il perché delle cose.

© Modem