Back
Back
ITALY / Florence: NANNI BALESTRINI
by Modem
© Modem

until Sunday August 28 2016

MUSEO NOVECENTO
T : +39 055 286132
Piazza Santa Maria Novella 10
50123 Florence
Italy

COLONNE VERBALI

Progetto artistico di Nanni Balestrini, realizzato da MUS.E in collaborazione con BONOTTOEDITIONS, con la direzione artistica di Valentina Gensini.

Poeta, scrittore e artista visivo, sin dagli anni Sessanta Nanni Balestrini ha partecipato ai movimenti più radicali nel campo dell’avanguardia letteraria e artistica europea, sperimentando le possibili relazioni tra parola, testo e immagine. Per la città di Firenze l’artista ha realizzato Colonne Verbali, un progetto artistico site-specific per il loggiato rinascimentale del complesso delle Leopoldine.

Nanni Balestrini si confronta con il pregiatomedium dell’arazzo in un’opera di natura concettuale.Nove arazzi monumentali realizzati su disegno dell’artista grazie alla competenza manifatturiera di BONOTTOEDITIONS rivestiranno le colonne del loggiato del Museo Novecento creando un insolito dialogo con l’architettura, la Basilica e piazza Santa Maria Novella. Nelle Colonne Verbali di Nanni Balestrini la parola, elemento portante della grammatica e della comunicazione verbo-visiva, viene intesa in analogia con la colonna, presupposto basilare della sintassi architettonica.

© Modem