Kristina Ti




KRISTINA TI
Tamigi SRL
via F. Parri, 2
10028 Trofarello (TO), Italy
COLLECTIONS :
Women’s RTW
UPDATED : October 19 2016

Designer

Biography
Chi è Kristina Ti? Una torinese doc che dalla sua città ha distillato il meglio, mixandolo alle mille contaminazioni di chi viaggia senza mai perdere la propria identità. All'eleganza e alla sobrietà sabaude Cristina Tardito ha saputo associare fantasia, piccoli tocchi eccentrici e grande cura per i dettagli preziosi, ricercati. Fattori che fanno la differenza e rendono immediatamente riconoscibile lo stile di Kristina Ti.

Un genere senza frontiere nato, però, da radici ben ancorate alle origini che fa il giro del globo. Amato da Naomi Campbell come da Catherine Deneuve, Alessia Marcuzzi, Nicoletta Braschi, Laura Morante, Penelope Cruz, Vanessa Incontrada, Afef Tronchetti Provera. Ma anche e soprattutto da molte torinesi di gusto che sfoggiano i capi di Cristina con un certo orgoglio campalinista di fronte alle globalizzate milanesi.

"D'altronde, a Torino, anche lo shopping è meno massificato rispetto ad altre città più cosmopolite. Si trovano ancora capi e oggetti d'antan che altrove sono spariti", spiega Cristina Tardito. E da come immagina una donna chic si capisce quale sia la sua filosofia di moda. Ovvero una sublimazione della torinesità nelle sue accezioni più raffinate.


"Mai un pezzo di troppo, piuttosto uno di meno. Almeno un dettaglio ricco ...in termini di gusto e non di denaro. La donna elegante per me ha un piccolo cardigan di cachemire che scivola sul corpo, appoggiandosi delicatamente alla gonna, una bella spilla fissata nel punto giusto.

Applicare questi concetti di ricercatezza infinitesimale alle collezioni non è facile. Ma il successo di Cristina -lento e inesorabile- è stato tutto giocato su minuscoli cambiamenti. Lavorando su un centimetro in più o in meno di una scollatura, sulla scelta della sfumatura di un pizzo fatto ancora come una volta, sull'aplicazione di un micro decoro....

Tutte cose impercettibili che però, alla fine, hanno dato vita a un'estetica innovativa, fortemente connotata. Qui sta il segreto del suo successo. Con i cambiamenti costanti, poco traumatici, e una costanza incrollabile-tipica piemontese- si fanno le grandi grandi rivoluzioni. La sua, infatti, lo è. Senza scorciatoie.

Designer
Cristina Tardito

Label

Company profile
La TAMIGI nasce nel 1964 grazie a Franco Tardito che ancora adesso ne è l'amministratore unico con la produzione di maglieria intima per una fascia alta di mercato. Lo stabilimento di 5000 mq. costruito tra il 1962 ed il 1963 fu progettato per un ciclo produttivo completo. Con tecnologie già molto avanzata per quel periodo.Dai telai inglesi ai primi faldatori semiautomatici, alle macchine da confezione in batteria. A questo si aggiunge un marketing innovativo: filati di titolo altissimo - sino al sessantamila metrico, cioè 60 km di filo di lana in una bobina da 1 kg - di grande qualità. Per un prodotto molto più leggero, dall'elevata coibenza e comfort. All'epoca si proponeva con successo anche maglieria intima in puro cashmere. Quella di TAMIGI conquista così una sua nicchia.
In pochi anni consolida un posizionamento importante sul mercato (italiano per l'80%, europeo per il 20% della produzione). Dal 1975, la prima importante diversificazione. Si affianca alla maglieria intima il settore mare, sempre con la strategia della specializzazione - costumi da bagno - della produzione interna e del mercato di nicchia. L'idea vincente sta nella distribuzione caratterizzata da operatori commerciali di Articoli ed Abbigliamento Sportivo con un fattore fashion notevole. In controtendenza ai dilaganti costumi da bagno "tecnici". Lo slogan "Tamigi costumi d'amare" fu un successo e, come per l'intimo, segnò una penetrazione ancora oggi viva nella memoria dell'immaginario collettivo.Nel 1985 Tamigi lascia il settore della maglieria intima e diversifica la diffusione mantenendo quella dell'Abbigliamento Sportivo. Affiancando, nella prima fase, quella della boutique intimo e mare.Parte così il marchio Kristina Ti e Cristina Tardito assume un ruolo operativo nell'azienda.
Producer
Tamigi Spa
Via Ferruccio Parri 2
10028 Trofarello (TO), Italy
P : +39 011 64 83 911
infotamigi@tamigi.it

Fashion shows & sales campaign


Contacts & showrooms

Management
Franco Tardito

Chief Executive Officer


Showroom
Function
Contacts
Tamigi
via F. Parri, 2
10028 Trofarello (TO), Italy

Sales Department
Marketing & Communication Office

Gabriella Prete
P : +39 011 64 83 911
gabriellaprete@tamigi.it

Press offices
 
Contacts
Studio Isabella Errani
via Legnano 28
20121 Milan, Italy

Isabella Errani
P : +39 02 87 21 29 62
Errani.milano@isabellaerrani.com

Press releases
 
Lookbook
Photos

Videos
Boutiques
Kristina Ti
Kristina Ti Forte dei Marmi via IV Novembre, 7 55042 Forte dei Marmi (LU) Italy P : +39 0584 78 75 63
Selection of multilabel boutiques
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce