Paola Frani




PAOLA FRANI
Paola Frani Spa
piazza Nobile, 4
47030 San Mauro Pascoli (FC), Italy
P : +39 0541 81 55 11
F : +39 0541 93 05 74
COLLECTIONS :
Women’s RTW
UPDATED : October 20 2016

Designer

Biography
Charme, personalità e passione contraddistinguono il carattere di Paola Frani, giovane stilista romagnola che coniuga il gusto francese con lo charme italiano per una donna dallo stile grintoso e raffinato.

Gli eccessi non mi appartengono e non mi interessano – dice la stilista di S. Mauro Pascoli (Fo) – preferisco uno stile attento ai particolari, misurato, mai sopra le righe”.

La donna seducente? “Non quella addobbata di lustrini, eccessiva, con gli spacchi esagerati e le scollature abissali – sostiene –. A mio parere la donna può essere seducente anche uscendo dagli schemi comuni, non convenzionali. Non importa che sia una donna giovane a tutti i costi. E’ importante che sia una donna con una forte personalità”.


Il suo colore preferito è il nero, che presenta ad ogni collezione. Altro tema ricorrente è il suo amore per l’arte: “Essendomi diplomata al Liceo Artistico di Ravenna – continua Paola – sento molto forte il legame con tutto ciò che mi ricorda i miei studi. Nelle mie collezioni precedenti mi sono ispirata a Mario Schifano, Schnabel, Frida Kahlo, Hugo Pratt e alla Pop Art”.

E’ questo lo stile di Paola Frani, uno stile che ad ogni stagione si rinnova con ispirazioni originali, con dettagli ricercati e sperimentazione di nuovi materiali. La stilista si avvale di uno staff di una ventina di giovani collaboratori, provenienti da scuole di stilismo riconosciute a livello europeo: l’Istituto Marangoni e l’Istituto Europeo di Design di Milano, il Polimoda di Firenze e l’Università di costume e moda di Urbino.

Designer
Paola Frani

Label

Company profile
Alla fine degli anni ’80 nasce la SCRUPOLI S.n.c., azienda fondata da Paola Frani e Davide Fusaroli. Allora giovanissimi, hanno un solo obiettivo: sfondare nel settore della moda prêt-à-porter. Lavorano instancabilmente fianco a fianco dividendosi i ruoli: Paola la direzione stilistica e Davide quella manageriale. E’ un connubio vincente, che li porta verso traguardi sempre più importanti, fino alla trasformazione dell’azienda in PAOLA FRANI S.r.l. nel 2001 e PAOLA FRANI S.p.a. nel gennaio 2007.

Questa tappa sancisce il passaggio definitivo da azienda artigianale ad azienda industriale, con un management di alto spessore professionale. Lo stile conquista per un mix di eleganza e di modernità, adatto a una donna intellettuale, particolarmente attenta ai trends della moda, ma anche alla praticità.

Non a caso il capo base di Paola Frani è il pantalone, con predilezione per il taglio a uomo. Altri particolari che la contraddistinguono: l’intimo da esterno, i corsetti e i capi guaina.
Tra i personaggi dello star system che hanno indossato capi Paola Frani ci sono Maria Carey, Barbra Streisand, Cher, Patty Pravo, Amanda Lear, Sabrina Ferilli, Halle Berry, Luisa Corna, Elisabetta Canalis, Carmen Consoli, Eleonora Benfatto, Irene Grandi, Ilary Blasi, Elena Santarelli, Amerie, Kelly Clarkson.
Producer
Paola Frani spa
piazza Nobile, 4
47030 San Mauro Pascoli (FC), Italy
P : +39 0541 81 55 11
info@paolafrani.com

Fashion shows & sales campaign


Contacts & showrooms

Showroom
Function
Contacts
Paola Frani Showroom
via Trezzo d'Adda 3
Milan, Italy

Sales Department
Sales Department Italy




Sales Department

Press contacts
 
Contacts


Press contact

Marina Felice
P : +39 02 55 18 58 01
marina.felice@paolafrani.com

Press releases
 
Lookbook
Photos

Videos
Boutiques
Paola Frani
Paola Frani Boutique Capri via Camerelle, 61 80073 Capri (NA) Italy P : +39 081 83 89 445
Selection of multilabel boutiques
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce
 
e commerce