Back
Back
ITALY / Rome: Pietro Fortuna
by Modem
© Modem

until Sunday October 30 2011

MACRO
T : +39 06 6710 70400
Via Nizza, angolo Via Cagliari
00198 Rome
Italy

macro@comune.roma.it
www.macro.roma.museum/

La hall del MACRO ospita Le lacrime dell’angelo di Pietro Fortuna, seconda tappa di “Glory”, un progetto articolato in un ciclo di grandi mostre e nato dalle riflessioni dell’artista sui concetti di bene, condivisione e spazio collettivo.

Dopo l’intervento dell’agosto 2010 presso il Tramway di Glasgow, Fortuna presenta al MACRO una grande installazione che abita l’ambiente della hall, spazio di fondamentale importanza per il rapporto osmotico che il museo intrattiene con la città e il quartiere. Le lacrime dell’angelo, un corpo unico costituito dall’unione di tre opere realizzate separatamente tra il 2002 e il 2008, interviene sulla percezione dello spazio prolungando i volumi esistenti, suddividendo trasversalmente l’ambiente e moltiplicando le aree all’interno di un unico contesto.

L’installazione fa riferimento a un repertorio di figure e oggetti che tramite questa fusione acquisiscono un’identità inedita, così come il volume architettonico, risultato della sovrapposizione di migliaia di lastre di cartone, converte la leggerezza e l’inconsistenza del materiale in una presenza persistente e stentorea.

© Modem