Back
Back
ITALY / Rome: Bice Lazzari. L’equilibrio dello spazio
by Modem
© Modem

until Sunday October 30 2011

MACRO
T : +39 06 6710 70400
Via Nizza, angolo Via Cagliari
00198 Rome
Italy

macro@comune.roma.it
www.macro.roma.museum/

Protagonista del quarto appuntamento di “MACROradici del contemporaneo” Bice Lazzari: una delle personalità più singolari dell’astrazione internazionale.

Ha attraversato il XX secolo dall’astrattismo lirico degli anni Venti e Trenta alle soluzioni minimal degli anni Sessanta e Settanta, e che in questa occasione viene ripresentata all’attenzione del grande pubblico in tutta l’attualità della sua rigorosa e pionieristica visione artistica.

La mostra restituisce alla città di Roma un’artista che qui ha operato in modo straordinario, e come una grande autobiografia dell’opera di Lazzari ne conferma il ruolo anticipatore attraverso stagioni successive, per riscoprire la sua importante collocazione internazionale. Grazie alla collaborazione dell’Archivio Bice Lazzari, è stato possibile presentare una significativa selezione di opere su tela e su carta, molte delle quali inedite e mai esposte prima. Nel percorrere queste immagini segrete, esposte alle pareti o raccolte nelle speciali cassettiere MACRO, il visitatore viene immerso nella straordinaria creatività di Bice Lazzari, tra rigore strutturale e raffinata sensibilità cromatica, coniugati in spazi di intensa umanità.

© Modem