Gianluca Capannolo




GIANLUCA CAPANNOLO
THE MONKEYS SRL
v.le Bianca Maria 17
20122 Milan, Italy
COLLECTIONS :
Women’s RTW
UPDATED : October 31 2016

Designer

Biography
Gianluca Capannolo, aquilano classe 1972, è il creatore e il designer dell’omonima griffe di abbigliamento femminile. Il suo modo espressivo è unico: accosta ad un uso di materiali e forme innovative il più classico approccio tailor made dei grandi atelier di un tempo. Cura personalmente ogni singolo passaggio: dalla ideazione alla prototipazione, dalla faiçon nei laboratori artigianali ultra selezionati fino alla consegna al cliente.
Dopo essersi formato all’Accademia d’Alta Moda Koefia di Roma nel 1994, inizia a lavorare per Lambros Milona, partecipando alla realizzazione delle collezioni Bagutta e Fratelli Rossetti, essendo inoltre assistant designer e production manager per Maurizio Pecoraro.

Un viaggio in Sud America nel 2001 si traduce per Gianluca Capannolo in uno nuovo progetto artistico. Accetta infatti di curare Amano, una linea di abbigliamento che coniughi la tradizione artigianale peruviana con una modalità progettuale contemporanea. Dal debutto fino all’ultima collezione, Autunno/Inverno 2003/2004, la collezione prêt-à-porter donna Amano firmata da Gianluca Capannolo è presente in prestigiosi punti vendita in Italia e all’estero.
Nella Primavera/Estate 2004 presenta la prima collezione che porta il suo nome. In breve tempo attira attenzione e consenso della maggior parte dei buyer internazionali. Nel luglio del 2006 la linea Gianluca Capannolo sfila a Roma selezionata da Alta Roma e da Vogue Italia.
Nel frattempo nel 2005 ottiene l’incarico di Direttore Creativo di Lancetti, con il compito di curare il re-style delle linee prêt-à-porter e alta moda della prestigiosa maison italiana per la stagione Primavera/Estate. Nel novembre 2006, è chiamato da Mariuccia Mandelli a succedere a Albert Elbaz e Giambattista Valli nella direzione creativa della maison Krizia, di cui si occupa per quattro stagioni. Per sei stagioni è direttore creativo del marchio milanese Metradamo. Collabora inoltre con Roberto Cavalli per gli special order (Red Carpet LA night Oscar e Festival di Cannes).
La sua linea, Gianluca Capannolo, viene presentata nello showroom di Milano e in quello di Parigi. E’ presente nei retailer italiani più prestigiosi – Banner e Biffi a Milano, Base Blu a Varese, Luisa Via Roma a Firenze, Sugar ad Arezzo, Bernardelli a Mantova, Salomè a Brescia, Degli Effetti a Roma, Helmé a Catania, De Fano a Bari, Le Noir a Treviso e Cortina, Ratti a Bologna e Pesaro, San Carlo a Torino, Tessabit a Como e Torregrossa a Palermo. All’estero, è presente tra gli altri a Seoul da Boon the Shop e a Vienna da Boutique Chegini e da Montemarano a Las Condes, Santiago del Cile.

Designer
Gianluca Capannolo


Label


Fashion shows & sales campaign


Contacts & showrooms

Showroom
Function
Contacts


Sales Department

Press offices
 
Contacts
Smith-Petersen
via Buonarroti, 4
20145 Milan, Italy

Press Contact
P : +39 02 36 53 73 28
gianlucacapannolo@smith-petersen.com

Press releases
 
Lookbook
Photos

Videos
Boutiques
Selection of multilabel boutiques
Tessabit
Via XX Settembre 1/3
22100 Como
Italy
e commerce

Luisa Via Roma
via Silvio Pellico, 9/13
50121 Florence
Italy
e commerce

Gallery
via IV Novembre, 15/d
55042 Forte dei Marmi (LU)
Italy
e commerce

Tony Boutique Donna
Via Mazzini 51
20013 Magenta (Mi)
Italy
e commerce

Bernardelli corso Umberto
corso Umberto I, 27
46100 Mantova
Italy
e commerce

Banner
via Sant' Andrea, 8/a
20121 Milan
Italy
e commerce

Biffi
via Sant'Andrea, 8/a
20121 Milan
Italy
e commerce

Degli Effetti & Co.
piazza Capranica, 75/79/93
00186 Roma
Italy
e commerce

Base Blu
piazza Podesta, 2
21100 Varese
Italy
e commerce

Bini Silvia
viale Marconi, 71
55049 Viareggio (LU)
Italy
e commerce