Back
Back
ITALY / Milan: FiloBlu: Real experience of shopping experiences
by Modem – Posted November 24 2016
© Modem

La Shopping Experience tra reale e virtuale
, nuovi orizzonti per i brand italiani della moda e dei beni personali di lusso online: questi i temi affrontati durante l’evento “Real experience of shopping experiences”, svoltosi il 17 novembre a Milano ed organizzato da FiloBlu.

Quando nel 2009 Christian Nucibella fondò FiloBlu, società veneta specializzata nel digitale al servizio delle aziende della moda, della bellezza e del lusso, portare le aziende online significava soprattutto sviluppare siti di e-commerce. Oggi, a sette anni di distanza, l’e-commerce rappresenta per le aziende del comparto un asset importante (il 7% del valore del mercato dei beni personali di lusso, con la previsione di raggiungere il 12% entro il 2020 – fonte BCG) ma, commenta Nucibella, “è un punto di partenza, non più di arrivo”. La mission di FiloBlu è ora quella di mettere a punto per le aziende strategie e percorsi progettuali che coinvolgano online e offline a 360 gradi per affrontare sfide come l’apertura di nuovi mercati e la digital transformation.

Tra gli ospiti intervenuti all’evento: Christina Fontana di Alibaba Group, Vincent Brach di Magento Commerce e Federico Bonelli di The Boston Consulting Group.

L’incidenza del digitale nelle logiche e nei processi di acquisto - soprattutto per prodotti come quelli della moda, degli accessori e del lusso – continua a crescere esponenzialmente.
“Il consumatore è oggi più consapevole ed informato”, commenta Federico Bonelli, Principal di The Boston Consulting Group, “considera il digitale come un touch point integrato e si aspetta un’esperienza che coinvolga tutti i canali in modo fluido. Ciò significa innanzitutto un sistema di consegne perfettamente integrato tra fisico e digitale, oltre al riconoscimento dell’identità del cliente in qualsiasi canale grazie alla capacità dei brand di seguirlo in una relazione sempre più proficua”.

Parlando del mercato cinese, che oggi vale circa il 30% dei consumi globali del lusso, Christina Fontana, Senior Manager, Business Development di Alibaba Italia, commenta: “Non a caso l’Italia è stata scelta come primo Paese europeo in cui il Gruppo ha aperto una controllata. Infatti, qui si trovano alcuni tra i produttori di eccellenza e maggiori brand di tendenza ricercati dai consumatori cinesi, soprattutto giovani. Prodotti "Made in Italy", riconosciuti tra i migliori al mondo specialmente per i segmenti fashion, design e arredamento, food”.

Con l’obiettivo di accompagnare da business partner i brand italiani in Cina, offrendo un servizio completo e personalizzato, FiloBlu ha aperto due società locali, la prima ad Hong Kong, FiloBlu Asia Pacific Ltd. (FBAP), la seconda a Shanghai, FiloBlu China.

© Modem